Ponti termici e termografia

Con l'entrata in vigore delle norme tecniche UNI-TS 11300-1 e 2:2014 (a decorrere dal 02/10/2014), non è più possibile quantificare l'entità dei ponti termici in percentuale, come previsto dalla versione del 2008 per gli edifici esistenti. E' abrogata pertanto la UNI EN ISO 14683:2008 ed il tecnico incaricato deve far riferimento esclusivamente alle prescrizioni della UNI EN ISO 10211-1 e 2:2008 (calcolo numerico della trasmittanza termica lineare) o, in alternativa agli atlanti dei ponti termici.

Il problema pratico nasce dalla limitatissima casistica riportata negli atlanti, soprattutto quando si ha a che fare con gli edifici esistenti. Una possibile soluzione è costituita dall'uso di Therm, software gratuito che consente il calcolo dei ponti termici di qualsiasi tipo e forma, secondo un modello numerico molto accurato.

La successiva analisi termografica permette di mettere a punto e validare il modello di calcolo. Di seguito si riporta il calcolo di un ponte termico d'angolo con pilastro all'incrocio. Il caso, trattato dallo Studio nel Comune di Castel Maggiore (BO), è relativo al piano attico di un edificio di quattro piani fuori terra realizzato mediante telaio c.a. + tamponamenti con isolamento in intercapedine. Le isoterme indicano una temperatura in corrispondenza dell'angolo interno di 13,6°C, cioè leggermente al di sopra del dew point (= 13,2°C). Il calcolo è stato effettuato con Ti = 20°C, Te = -5°C ed U.R. = 65%, con un ponte termico lineico (psi) quantificato in 0,2462 W/mK.

Per un edificio realizzato nel 2007, cioè già soggetto alle prescrizioni del Dlgs 192/05, il risultato è decisamente deludente.

 

Al seguente link è possibile invece rendersi conto del pessimo isolamento termico del solaio di copertura piano di un attico nel Comune di Bologna: l'analisi termografica è implacabile, ma l'aspetto divertente è il capitolato d'appalto, dove l'impresa costruttrice con prassi rituale promette che "tutte le coibentazioni saranno conformi alla L.10/91"...

Calcolo numerico di un ponte termico d'angolo effettuato mediante software Therm
Calcolo numerico di un ponte termico d'angolo effettuato mediante software Therm